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Le Cantine Merinum nascono per ripristinare e valorizzare l’arte della viticoltura, la stessa che dall’avvento del turismo negli anni Sessanta è andata quasi perduta sul Gargano. Durante una delicata giornata estiva, in un vigneto nei pressi di Vieste, un anziano stava raccontando l’amore per le viti, il vino e la terra a sua nipote Cinzia. Il sogno, il ricordo e il candore del nonno di Cinzia hanno potuto dare origine alle Cantine Merinum, che in latino significa “io vengo dal mare”. Lei, colpita da tutta quella cura e quella passione, crebbe con quegli odori e con i sapori garganici. Ai piedi della Foresta Umbra decise di acquistare un vigneto, dove avrebbe coltivato la sua passione. Decise di investire lì dove sorgeva Merinum, città dalla quale provengono gli avi della attuale Vieste. Per un vino che viene dal mare, puntare tutto sulla qualità non è una moda ma una filosofia. Si tratta di un’azienda di nicchia che si occupa personalmente della vendita in Italia e all’estero, lavorando con esclusività anche sul nostro territorio, in modo da garantire ai potenziali acquirenti esclusività nella vendita. La freschezza della proprietaria si riversa in un packaging di primo ordine e pluripremiato con etichette realizzate da Lorenzo Tomacelli che fanno rivivere storie e culture passate, feste patronali, antiche masserie e balli popolari come la Tarantella.

Come nasce l'idea?

come nasce l'idea di Cantine Merinum

Sono Cinzia Quitadamo, una giovane viticoltrice di Vieste. Le Cantine Merinum, dal latino “io vengo dal mare”, nascono nel 2018, grazie ad un ricordo nella vigna del mio caro nonno. Sin da bambina mio nonno mi ha insegnato ad amare le viti, il vino e la mia terra. Così, guidata da un forte sentimento radicale e pionieristico, ho deciso di acquistare un vigneto a Vieste, ai piedi della Foresta Umbra Patrimonio Unesco, con l’obiettivo di dare un’impronta culturale al mio territorio, attraverso l’arte della viticoltura, la stessa che dall’avvento del turismo negli Sessanta é andata quasi perduta.

Il modello di business

modello di business cantine merinum

Le Cantine Merinum sono orientate alla valorizzazione della viticoltura Garganica e al ripristino di antiche varietà autoctone.Siamo un’azienda di nicchia e ci occupiamo personalmente della vendita in Italia e all’estero, lavorando con esclusività anche sul nostro territorio, in modo da garantire ai nostri potenziali acquirenti esclusività nella vendita.Il nostro vino nasce per il 70% in vigna e al momento, lavoriamo varietà come Bombino Bianco, Nero di Troia, Sussumaniello e Malvasia Nera. Per noi, puntare tutto sulla qualità e sulle varietà autoctone, non é una moda, ma una filosofia, in modo da far vivere attraverso i nostri vini, un’esperienza sensoriale che a livello visivo mostra la Puglia con il suo sole caldo, i suoi tramonti rosa cerasuolo e i suoi frutti rosso porpora; al naso é come fare una passeggiata nel bosco e al palato é come fare un tuffo nel mare, esprimendo al massimo il nostro territorio. Infatti le nostre etichette, disegnate dall’artista Lorenzo Tomacelli, raffigurano scene di vita quotidiana pugliese, come: feste patronali, antiche masserie e balli popolari come la tarantella.

Come viene pubblicizzato il brand?

Come viene pubblicizzato il Brand Cantine Merinum

Per la nostra azienda, la sfida é costruire valore esperienziale per i diversi segmenti di mercato, attratti dall’enoturismo e dal nostro territorio. Per questo, le nostre attività promozionali, hanno alla base scopi culturali, e vengono eseguite soprattutto sui social, dove vengono spiegate le diverse fasi cicliche della vite e del vino. Inoltre, partecipiamo a diversi eventi di settore e lavoriamo con diversi canali online, dove andiamo a proporre una serie di servizi flessibili, che ci permettono di usare la nostra fantasia e di far vivere ai nostri ospiti dell’esperienze uniche all’interno del nostro vigneto.

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