Un profumo che racconta la Puglia a chi la fa sua da sempre e a chi la scopre per la prima volta: è questo AquaPulia, un sogno realizzato da due farmaciste @mareliper_ e @paol_azza, ora giovani imprenditrici. Il traguardo è stato raggiunto dopo aver puntato molto sull’immagine, o sul brand identity, ad essere precisi. Esso esprime l’immagine che l’azienda vuole dare di sé e dei propri prodotti agli occhi dei consumatori. Funziona un po’ come per la personalità di un individuo. Tratti somatici e caratteriali, tono di voce e abbigliamento: l’immagine di un brand dipende da elementi simili a quelli che definiscono una persona. Più la personalità e i caratteri sono forti, più sarà possibile distinguersi ed essere riconoscibili. Alcuni elementi di riconoscimento sono, ad esempio, nome, logo, slogan, jingle e così via. All’interno del team c'è una consulente che si occupa di tutta la comunicazione e la promozione della linea AquaPulia. I prodotti, come sopracitato, raccontano il territorio. Ogni fragranza è concepita con un amore verso la propria terra. Il prodotto ‘Cristalda’, per esempio, ha dentro di sé il calore del tramonto estivo, colorato da note dolci strappate dalle falesie Garganiche; ma c'è anche qualcosa che riguarda l’indissolubile rapporto tra uomo e mare, un vero inno che viene sprigionato dall’odore del legno portato a riva, che canta di marinai e acque perigliose, e questo è il caso di ‘Pizzomunno’; e nel ricordo di antichi strumenti per la pesca? C'è il ‘Trabucco’ che ha dentro sé la forza e la potenza di quella possente struttura sul mare; Secondo Federico’ ha una luce diversa, più intima, e variegata. Un aranceto nel quale perdersi, una cattedrale nella quale rifugiarsi d’inverno, delle poesie d’amore che ricordano l’autunno. AquaPulia è un ottimo modo per portarsi dietro il Gargano, l’originalità è non aver puntato sui sapori, ma sulle suggestioni olfattive che lo sperone d’Italia ha da offrire.
L’idea nasce da due giovani farmaciste di Vieste, Elia e Paola, che lavorano in parafarmacia e che sognavano di creare una linea di prodotti cosmetici ispirata alla propria regione. Da qui nasce Aquapulia che nel giro di poco più di due anni, ci ha permesso di allestire un mini laboratorio utile a concepire le nostre fragranze e di poter partecipare ad importanti fiere e appuntamenti nel campo della moda, ed in ambito cosmetico e turistico.
Ci occupiamo direttamente della vendita al dettaglio e all’ingrosso. Dopo aver puntato molto sulla brand identity del prodotto, ora gli sforzi sono tutti concentrati nello sviluppo di una rete commerciale sul territorio nazionale ed internazionale. Contestualmente è attivo il canale di acquisto online tramite il nostro e-commerce sul sito aquapulia.com
All’interno del nostro team c'è una consulente che si occupa nello specifico di tutta la comunicazione e la promozione della linea Aquapulia. Le attività principali sono state legate ad iniziative strutturate e mirate di social-media marketing unitamente alla partecipazione a diverse fiere ed eventi di settore.