Agriturismo Biorussi

Tra le rive del lago e la grande pianura di Carpino, da generazioni una famiglia custodisce gelosamente i suoi sessanta ettari di terreno, ospitando da sempre piante argentate che danzano al vento proveniente dall’Adriatico. Parliamo della famiglia Russi, che ha anticipato l’epoca del biologico, iniziando la sua ricerca circa vent’anni fa. Che si tratti di turismo rurale, comprendente sia l’agriturismo che il turismo vero e proprio in campagna, entrambe le sfaccettature convergono verso un mix perfetto, degno di alimentare una crescita costante in questo settore. E in questo contesto, l’agriturismo Biorussi eccelle particolarmente, riuscendo ad attirare l’attenzione degli ospiti con le molteplici attività collegate alle sue operazioni agricole.

Particolarmente rilevante è l’attenzione dedicata alla produzione e alla vendita dell’olio d’oliva, focalizzata principalmente su due linee di prodotto: Marí e gli Aromatizzati di Macchiarotonda.

Marí è un olio sano e fruttato, con piacevoli note di piccante ed amaro, che cattura appieno le caratteristiche dell’Ogliarola del Gargano, una pianta robusta e gentile che ha scelto queste terre da sempre, donando ogni anno i suoi pregiati frutti.

Gli Aromatizzati di Macchiarotonda comprendono sei oli diversi, ciascuno racchiuso con i profumi distintivi del Gargano, esaltando essenze come alloro, mirtillo e molte altre, che caratterizzano la biodiversità della macchia mediterranea e della fascia costiera.

Il lavoro svolto dagli architetti e designer di @ddumstudio per la bottiglia dell’olio di Macchiarotonda è ammirevole. Per “Marí”, invece, si è optato per un richiamo ai vecchi ricordi, unendo il design alla presentazione del prodotto attraverso bottiglie in ceramica realizzate a mano a Terlizzi, decorate con un simbolo che, tipico dei centri storici del Gargano, rappresenta il fiore della vita. L’obiettivo è quello di portare la simbologia medievale della storia dello Sperone d’Italia su un prodotto come l’olio.

Tali produzioni si presentano come strumenti capaci di armonizzare le esigenze legate alla valorizzazione degli interessi culturali, naturalistici, storici e paesaggistici, con la protezione degli interessi economici del territorio rurale. Agriturismo Biorussi riesce a sintetizzare tutto ciò e a contribuire in modo significativo allo sviluppo del territorio.

Come nasce l'idea?

Come nasce l'idea dell'Agriturismo Biorussi

Dall'antica vocazione olivicola del territorio nasce a Carpino l'azienda agricola Biorussi, da oltre 100 anni dedita al lavoro della terra e alla produzione di olioextravergine di oliva biologico. La gestione familiare, unita alle nuove competenze delle giovani generazioni, permette di seguire ogni fase della lavorazione per realizzare prodotti di altissima qualità nel rispetto dell'ambiente. L'uliveto di circa 60 ettari è caratterizzato da una piantagione monocultivar di Ogliarola del Gargano.

Il modello di business

Modello di business Agriturismo Biorussi

La filosofia aziendale è un modo di essere che declina in mille splendide forme perché possiede tante anime: quella di agriturismo, quella di country house e quella di azienda agricola. Vendita di olio di alta qualità su mercati di nicchia, grazie ad un packaging dal design ricercato ed identitario, anche in ceramica, la bottiglia come cimelio. Un plus l'offerta di vacanze in una atmosfera rurale a pochi passi dal mare e dalle più note località del Gargano.

Come viene pubblicizzato il brand?

ComeVienePubblicizzato il brand di AgriturismoBiorussi

Accanto ai must della comunicazione aziendale, offline sulla carta stampata ed online con sito web e social curati con meticolosità ed ampie vedute, c'è un packaging che parla: simbologia, storie millenarie, tenace come la ceramica e la tempra di nonna Marì. Alla partecipazione a concorsi e fiere, con grandi soddisfazioni e riconoscimenti, si aggiunge l'organizzazione di eventi di settore come i sapori dell'arte da ben 10 anni.

Contattaci!

The email you entered is not valid.